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Assetto e Geometria Ruote

ASSETTO FONDAMENTALE

L’assetto geometrico delle ruote può influire sulla durata chilometrica e sulla forma d’usura dello pneumatico. Nella maggior parte dei veicoli è concepito per ridurre al minimo l’usura e ottimizzare il comfort di conducente e passeggeri. Una geometria corretta su tutte e quattro le ruote consente di aumentare la durata e ottimizzare le prestazioni degli pneumatici, nonché di diminuire il consumo di carburante. Inoltre, migliora il comportamento del veicolo, la precisione di guida, la stabilità di marcia e quindi in generale, migliora la sicurezza.

 

 

"La corretta geometria delle ruote prevede il controllo della 'Convergenza', della 'Campanatura' e dell'Incidenza'

Queste tre verifiche vanno fatte utilizzando le tabelle e le misure indicate dal costruttore in tal senso. Le verifiche venno eseguite presso officine o gommisti che siano in possesso delle apposite attrezzature elettroniche.Quando effettuare le verifiche:

  • Dopo la sostituzione delle gomme
  • Se si è urtato violentemente un marciapiede
  • Se si è finiti in una buca
  • Se vi sono stati interventi meccanici su scatola sterzo, braccetti, ammortizzatori o su parti meccaniche dell’avantreno o retrotreno
  • Se l’automobile tende a deviare verso sinistra o verso destra
  • Se si nota una usura anomala dei pneumatici in particolare sui bordi esterni o interni
  • Se vi sono comportamenti anomali alla sterzata
  • Convergenza
    La Convergenza consiste nella regolazione della coppia di ruote dello stesso asse. Esse devono posizionate in modo parallelo, ovvero viene regolata la distanza delle estremità anteriori e quella delle estremità posteriori dei pneumatici dello stesso asse. Se tale regolazione è fuori tolleranza si può avere una eccessiva convergenza, ovvero le estremità anteriori delle ruote sono troppo vicine. In caso di divergenza vi è l’effetto contrario, le estremità posteriori delle ruote sono troppo vicine.
  • ‘Campanatura’
    La ‘Campanatura’ consiste nella regolazione delle ruote affinchè abbiano il corretto angolo rilevato tra la verticale e il piano di mezzeria della ruota. Anche in questo caso possiamo avere una ‘Campanatura positiva’ se la parte superiore della ruota è inclinata verso l’esterno con conseguente usura della bordo esterno del battistrada, al contrario una ‘Campanatura negativa’ vi è quando la parte inferiore della ruota è inclinata verso l’esterno con conseguente usura della bordo interno del battistrada.
    La corretta campanatura va effettuata per tutte le ruote e garantisce la massima area di contatto tra pneumatico e superficie, cosa particolarmente necessaria quando si affrontano le curve.
  • ‘Incidenza’
    L”Incidenza’ consiste nel verificare la corretta inclinazione del vincolo della ruota rispetto al suolo mediante una retta immaginaria che passi attraverso il centro della ruota.
    Uno scorretto angolo di incidenza potrebbe determinare che due ruote di uno stesso asse siano disallineate l’una rispetto all’altra.

 

La convergenza in genere, sulla maggior parte delle auto da strada, è impostata tra neutra e leggermente chiusa.

 

Generalmente (e potrà sembrare strano), la convergenza chiusa (TOE-IN) migliora la stabilità e riduce il nervosismo, mentre la convergenza aperta (TOE-OUT) migliora la prontezza in curva. Il problema che una convergenza particolarmente aperta peggiora nettamente la stabilità del veicolo e diminuisce il ritorno dinamico dello sterzo. In pratica, esagerando, bisognerà raddrizzare lo sterzo a mano dopo una curva perchè verrà meno la tendenza naturale dello sterzo a raddrizzare le ruote. Inoltre aumenta di molto l’usura del battistrada degli pneumatici anteriori. Il consiglio è di non settare mai una convergenza aperta per un’auto che non ne sia dotata già in origine.

GEOMETRIA ED EQUILIBRATURA

La geometria delle ruote è talvolta confusa con l’equilibratura. Sono invece due operazioni molto diverse. La geometria consiste nella regolazione dell’angolazione delle ruote, in modo che, in marcia, esse siano con i valori stabiliti dal costruttore del veicolo. L’equilibratura, invece, consiste nell’aggiunta di alcune piccole masse, per consentire alle ruote di ruotare senza causare vibrazioni al veicolo a determinate velocità. Una sregolazione della geometria, abbastanza infrequente, può verificarsi se si urta un marciapiede o se s’impatta una buca ad alta velocità, oppure in circostanze ben più gravi, quali ad esempio un incidente. Se la geometria delle ruote non è corretta, il battistrada degli pneumatici si usura più rapidamente e/o in modo irregolare, con possibili conseguenze negative sul comportamento del veicolo. Questo significa che molto probabilmente sarà necessario sostituire gli pneumatici prima del previsto. La geometria delle ruote ha lo scopo di assicurare una tenuta di strada ottimale e di far durare gli pneumatici il più a lungo possibile.
I motivi principali per mantenere una corretta geometria delle ruote sono:
Risparmio di denaro
Massima durata degli pneumatici
Maggiore facilità di guida, minore resistenza al rotolamento e consumi