Manutenzione cambio automatico a Sondrio
Pulizia, sostituzione olio e assistenza professionale
Sempre più veicoli sono equipaggiati con cambio automatico, scelto per comfort di guida, fluidità nei viaggi e riduzione dello stress nel traffico. Ma per garantire affidabilità e durata nel tempo, è fondamentale eseguire una corretta manutenzione del cambio automatico.
Presso Ruttico Car Service a Sondrio, eseguiamo lavaggio interno del cambio automatico, sostituzione completa dell’olio, pulizia dei componenti e verifica delle centraline elettroniche.
Perché è importante fare manutenzione al cambio automatico?
Il cambio automatico è composto da meccanismi sofisticati e centraline elettroniche che necessitano di lubrificazione costante e pulizia interna. Se l’olio del cambio non viene sostituito periodicamente, si degrada, diventa più denso e favorisce la formazione di residui e depositi.
Con il tempo si rischiano:
- slittamenti durante la marcia
- colpi in accelerazione
- consumo anomalo dei componenti interni
- danneggiamento delle valvole e delle frizioni interne

Ogni quanto cambiare l’olio del cambio automatico?
Consigliamo la sostituzione dell’olio cambio automatico ogni 60.000 km, o anche prima in caso di:
- guida frequente in città,
- uso intenso del veicolo,
- sensazione di strappi, vibrazioni o rumori anomali.
Come interveniamo: lavaggio e sostituzione olio con macchinari professionali
Eseguiamo una manutenzione completa del cambio automatico con:
- Lavaggio interno del cambio e del convertitore di coppia
- Rimozione totale dell’olio esausto, anche dai condotti
- Sostituzione del filtro dell’olio cambio automatico
- Pulizia tubazioni e scambiatore di calore
- Rifornimento con olio nuovo e lubrificante adatto alla tua trasmissione
Utilizziamo attrezzature speciali per garantire un intervento completo, evitando il semplice rabbocco parziale.
Tipologie di cambi automatici trattati
I nostri tecnici sono specializzati nella manutenzione di tutte le tipologie di cambi automatici, inclusi:
Cambio automatico a convertitore di coppia
Utilizza un convertitore idraulico per la trasmissione della coppia. Richiede olio specifico e una manutenzione regolare per evitare il degrado del sistema.
Cambio robotizzato
Presente su molte vetture sportive, ha meccanica tradizionale ma comandi elettronici. Richiede controlli periodici di elettronica e lubrificazione.
Cambio CVT a variazione continua
Trasmissione fluida, ideale per chi guida spesso in città. Necessita di olio ad alta resistenza termica e pulizia delle pulegge e della cinghia.
Cambio automatico a doppia frizione
Sistema moderno e performante con due frizioni indipendenti. Ha bisogno di olio specifico per ciascun circuito e un’attenta verifica della centralina TCU.
Quando intervenire? I segnali da non ignorare
- Difficoltà nel cambio marcia
- Strappi o vibrazioni
- Slittamento del cambio
- Odore di bruciato o olio scuro
- Aumento dei consumi