RADDRIZZATURA CERCHI
Ruttico Car Service offre alla propria clientela anche il servizio di “raddrizzatura” cerchi in lega, che consente di riportare in asse, ossia dritto, un cerchio che a causa di incidenti o usura si è ovalizzato, piegato, ammaccato o storto. In questo modo vengono ripristinati l’eccentricità ed il rotolamento corretto sotto al veicolo, evitando così le oscillazioni, le vibrazioni e tutti i colpi che possono avvenire durante la guida.
Consigliamo caldamente di evitare la mazza e il martello, che solitamente vengono utilizzati per “raddrizzare” i cerchioni in ferro: la lega di alluminio e magnesio (o silicio) che costituisce i cerchioni, infatti, non si deforma in modo plastico, e si corre il rischio di comprometterne la struttura e di conseguenza la sicurezza dell’intero veicolo.
Ecco il motivo per cui nella nostra officina, in qualsiasi caso, anche quando si tratta di danni molto lievi, procediamo prima di tutto con una deformazione controllata a caldo della lega, rendendo così più malleabile il materiale, per una lavorazione sicura.
Per la “raddrizzatura” dei cerchi in lega poi procediamo con operazioni di centratura svolte da macchinari elettromeccanici specifici di ultima generazione, studiate appositamente per minimizzare lo stress che la lega subisce nel corso delle lavorazioni, pur non rinunciando alla riuscita dell’operazione.
In questo modo sarà possibile avere cerchi perfettamente dritti e in asse, che girano in modo corretto sotto al veicolo, assicurando una guida in tutta sicurezza.
Oltre il servizio di “raddrizzatura” cerchi offriamo anche servizi di verniciatura e diamantatura affidandoci a ditte specialiste nel settore.
CERCHI IN LEGA
SCEGLIETE LA SOLUZIONE IDEALE
Un’ampia selezione di cerchi di qualità dei marchi MAK, OZ, AVUS ti permetterà di personalizzare il look della tua vettura. Sono tutti cerchi omologati secondo il D.M. n° 20 (NAD) del 10 Marzo 2013.
I nostri addetti sono a tua disposizione per aiutarti e consigliarti nella scelta dei cerchi perfetti per la tua auto e per il tuo stile e i nostri tecnici potranno effettuare il montaggio con precisione e professionalità presso la nostra officina.
Per tutti i cerchi saranno rilasciati i certificati necessari per la revisione del veicolo.
OMOLOGAZIONE RUOTE DI DIVERSA DIMENSIONI
Il Decreto 20/2013, il cosiddetto “decreto ruote”, entrato in vigore il 10 ottobre 2015 contiene le norme sull’omologazione delle ruote, l’approvazione dei sistemi ruote e le procedure idonee alla loro installazione.
In virtù del decreto, è consentito agli automobilisti il montaggio di ruote diverse da quelle previste dalla casa costruttrice del veicolo ed è permessa esclusivamente la commercializzazione di cerchi omologati dal produttore che riportino in modo evidente, anche a pneumatico installato, il numero di omologazione europea ECE 124 o italiana NAD. Le ruote omologate UN/ECE 124 devono possedere le stesse dimensioni delle ruote originali, invece le ruote omologate secondo la normativa italiana NAD possono avere misure diverse da quelle originali, e possono perciò montare cerchi e pneumatici non presenti nel libretto di circolazione del veicolo.
Per tutti i cerchi saranno rilasciati i certificati necessari per la revisione del veicolo.
Nella nostra officina provvediamo a sviluppare ogni richiesta e ad omologare le nuove misure.